Fuscaldo – Pero 2004

Visita straordinario della statua dell’Immacolata di Fuscaldo a Pero – 28 – 29 – 30 Maggio 2004

In occasione del 150° Anniversario della Proclamazione Solenne del Dogma dell’Immacolata Concezione dichiarata da Papa Pio IX, la Parrocchia di San Giacomo M.A. e la Congrega dell’Immacolata voglio donare ai fuscaldesi lontani la gioia e l’emozione di rivedere il volto della “loro” Immacolata.

La Madonna partirà da Fuscaldo accompagnata dal Parroco Padre Marcelliano Cantatore, dal Padre Provinciale dei Passionisti Padre Antonio Curto, dal sindaco Giovambattista De seta e da tutti coloro che vorranno partecipare, per recarsi nella Parrocchia della Visitazione a Pero, dove risiede il maggior numero di emigrati fuscaldesi. Si intende cosi rendere omaggio ad una comunità che ha saputo cogliere con senso di solidarietà i fuscaldesi che da circa cinquant’anni vi risiedono.

 

Questa iniziativa ha, tra l’altro, lo scopo di rinnovare il vincolo di stima e di amicizia che lega le due città. La comunità dei fuscaldesi si propone così a quella di Pero con uno dei momenti più sentiti della sua tradizione religiosa e la invita a partecipare a tale avvenimento straordinario fatto di festa e devozione alla Madonna Immacolata.

Programma:

Venerdi 28 maggio: Arrivo in serata della statua dell’Immacolata e della comunità di Fuscaldo. Sistemazione della statua nella chiesa.

Sabato 29 maggio: Alle ore 11.00 la banda S. Giacomo M.A. di Fuscaldo si esibirà in piazza Duomo a Milano. Nel primo pomeriggio suonerà per le vie di Pero. Dopo la messa alle ore 18.45 saluto di Don Antonio ai pellegrini di Fuscaldo. Ore 20.30 Concerto Bandistico.

Domenica 30 maggio: Alle ore 5.00 rosario cantato e S. Messa. I fedeli intoneranno i canti tradizionali della novena.

« 1 di 2 »