Scarcelli 1957

MONUMENTO MARMOREO E DIADEMA IN ORO

Nella celebrazione del centenario dell’Apparizione della Madonna di Lourdes si diede vita ad una molteplicità di iniziative promosse dalla Congrega dell’Immacolata. Nell’archivio storico della Congrega esiste regolare verbale che documenta tale attività che si realizzò a partire dal 21/9/1957, in un pellegrinaggio della statua a bordo di un automezzo che toccò tutte le frazioni e sostò nelle varie chiese a cominciare dalla Chiesa della Madonna del Soccorso di Pesco a cui seguirono la Chiesa di San Michele a Cariglio, quella della Madonna della Stella a Scarcelli, quella di Santa Maria dell’Alma e quella del Rosario a Fuscaldo Marina.

Nel centro storico la statua sostò più giorni nella Chiesa di San Giuseppe, Santa Lucia, nella chiesa della Madonna del Carmine, Spirito Santo e nella Chiesa Matrice. Inoltre per chi ne faceva richiesta fu organizzata una permanenza di 24 ore a turno nelle case. Sempre nell’archivio della Congrega è custodito un dettagliato elenco di fedeli che hanno offerto denaro ed oro (orecchini, anelli, spille, rottami). Tali offerte, unitamente a quelle pervenute dalle Americhe e da Milano (sempre documentate in archivio), furono utilizzate per la realizzazione di un diadema in oro e brillanti, ideato ed eseguito da Giuseppe Mantovano, orafo Fuscaldese residente in Napoli.

A solennizzare tali celebrazioni fu realizzato un monumento marmoreo che si trova al centro “antropogeografico” del Comune che venne inaugurato ufficialmente nel mese di maggio del 1958.

Con la incoronazione della venerata statua , avvenuta in Piazza indipendenza, sulla cui fronte fu posto quel ricco diadema, opera delle sapienti mani di un figlio della nostra terra, si realizzò anche a Fuscaldo il “rito dell’incoronata” che a Lourdes trova la sua espressione più visibile, ma che anche nel nostro paese ha il suo segno tangibile Il terreno su cui fu eretto il monumento fu offerto gratuitamente da Francesco Anastasio ed i lavori per la realizzazione dell’opera furono coordinati e diretti da Mastro Peppino Soria. La Congrega dell’Immacolata che tanta parte ebbe nella promozione e nella realizzazione di questa attività aveva come Priore Carmine Seta e come Procuratore Carmelo Ciofi. Due persone di grande capacità che tanto lustro diedero alla Vita della Congrega.