Restauro Pascaletti

23 Ottobre 2001 – “Giglio Restauri” di Nora Giglio

SOGGETTO: Immacolata
Figura 1: Foto e Luce diffusa prima del restauro
MATERIA: Olio su Tela
DIMENSIONE: 148×102 cm
PROVENIENZA: Chiesa dell’Immacolata di Fuscaldo Capoluogo (CS)
AURORE/SCUOLA/PERIODO: Joseph Pascaletti, 1748
 

INTERVENTO DI RESTAURO

 

PULITURA DEL FILM PITTORICO: acetato di amile in emulsione cerosa neutra più l’ausilio del bisturi (compresa l’eliminazione delle vecchie struccature e ridipinture)

VELINATURA: carta giapponese e colla di coniglio.
RIMOZIONE DEL TELAIO
PULITURA DEL RETRO A BISTURI PIU’ RIMOZIONE DELLA VECCHIA TELA DA RIFODERO
TRATTAMENTO ANTIMUFFA SUL RETRO: cloruro di Benzalconio vaporizzato
CONSOLIDAMENTO STRATI PITTORICI: con resina sintetica (Plexisol P550)
INTERRUZIONE TRAMA/ORDITO: ricostruzione delle parti mancanti con intarsi di tela ammannita simile all’originale sigillati sul retro con Velo di Lione e Primal.

SFIBRATURA DELLA TELA DA RIFODERO SU TELAIO INTERINALE E PREPARAZIONE CON COLLA ANIMALE.

METODO DI RINTELATURA: con pasta alla Fiorentina.
TELAIO: in legno d’abete, ad espansione (bietta e forcella) con traversa centrale. Trattata con cera d’api antitarlo.
STUCCATURA E IMITAZIONE DI SUPERFICIE: con stucco a base di gesso a oro (solvato di calcio biidrato) più colla di coniglio.
INTEGRAZIONE PITTORICA: le lacune più gravi sono state integrate con la tecnica della “selezione cromatica”, utilizzando colori a tempera e colori a vernice per gli ultimi ritocchi successivi alla verniciatura finale.
VERNICIATURA FINALE: Resina Dammar + Blanc Mat